martedì 7 febbraio 2012

Matrimoni civili, in regalo "La storia di Milano"

Si rinnova la tradizione dell'omaggio ai neo-sposi: al posto dei "Promessi Sposi" sarà regalato "Storia e storie di Milano" dello storico Guido Lopez
Milano, 31 gennaio 2012 – E' tradizione che alla fine della celebrazione dei matrimoni civili, che si svolgono nella Sala Matrimoni di Palazzo Reale, venga fatto un omaggio ai neo-sposi. Il nuovo libro che si è scelto di regalare al posto dei Promessi Sposi è “Storia e storie di Milano” di Guido Lopez, che racconta la città in modo originale attraverso i luoghi - dalla Basilica di Sant’Ambrogio al Teatro alla Scala - e i personaggi che li hanno vissuti. Alcuni capitoli sono dedicati a chi ha fatto grande Milano, come Arturo Toscanini, o a chi più semplicemente vi ha trascorso un periodo della propria esistenza come Ernest Hemingway. Nomi celebri che hanno legato la loro attività a Milano, come Stendhal protagonista della vita intellettuale e mondana di inizio ‘800, ma anche nomi meno conosciuti come Paolo Andreani, il primo italiano ad avere volato su una mongolfiera. Il libro narra alcuni periodi storici difficili, come la breve occupazione da parte dei Cosacchi avvenuta nel 1799, che lasciò nella memoria cittadina una lunga serie di leggende nere. Grande spazio è riservato invece ai momenti migliori della storia cittadina: la prima Expo, la stagione dell’Umanitaria, il primo semaforo datato aprile 1925. Ogni pagina è ricca di aneddoti e curiosità che rendono più godibile la lettura.
“Abbiamo voluto che il tradizionale omaggio agli sposi fosse un’occasione per conoscere meglio la città e la sua storia, per scoprire nuovi itinerari o gettare nuova luce su strade, piazze, case e monumenti che frequentiamo quotidianamente. Un invito a vivere la città in modo slow, dandosi il tempo di scoprirla e riscoprirla”, dichiara l’assessore alla Municipalità e Servizi civici Daniela Benelli.
Il libro è firmato da Guido Lopez, storico e giornalista di famiglia toscana ma milanese di nascita, scomparso nel 2010. Esperto di storia di Milano ha scritto anche “Milano in mano”, “Leonardo e Ludovico il Moro”, “I signori di Milano” e una serie di libri d’arte su Milano e la Lombardia. È stato Presidente dell’Università popolare di Milano dal 1971 al 2001 e ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro del Comune di Milano e la Medaglia d’Oro della Provincia di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento