giovedì 24 giugno 2010

Milano, il "piano anticaldo" combatte anche la solitudine

E' lo scopo del "Servizio estate amica" del comune di Milano, che viene presentato oggi a Palazzo Marino. L'anno scorso effettuati 35 mila interventi: non solo casi d'emergenza e pasti a domicilio, ma anche piscine gratuite e iniziative culturali
Un "piano anticaldo" per far sì che l'estate non sia più un momento di necessità e solitudine per gli anziani. Questo lo scopo del "Servizio Estate Amica", organizzato dal Comune di Milano insieme all'Asl. La prima fase del piano si protrarrà fino al 28 luglio e prevede interventi di emergenza, assistenza domiciliare, consegna pasti e accompagnamento. Dal 29 luglio il servizio sarà invece potenziato da una serie di iniziative per il tempo libero, tra le quali: accessi gratuiti nelle piscine e nei cinema convenzionati, parrucchiera a domicilio, visite guidate ai musei, escursioni al parco e nelle cascine

Il servizio è principalmente rivolto agli anziani classificati a rischio "molto alto" (in base a parametri che ne valutano età, solitudine e condizione economica e sanitaria) dalla "Anagrafe delle fragilità" dell'Asl, nel 2010 sono saliti a 2662 (539 in più rispetto al 2009). Sono otto le sale operative dislocate sul territorio aperte dal lunedì al venerdì, mentre nei festivi sarà attivo il presidio di via De Amicis: gli anziani potranno chiederne l'assistenza al numero verde 800.777.800.

Il "piano anti caldo" per il 2010 viene presentato oggi dal Sindaco Letizia Moratti e dall'Assessore alle politiche sociali Mariolina Moioli.

"Nel 2009 il Servizio ha ricevuto oltre 3500 richieste - afferma il Sindaco- e ha effettuato 35 mila interventi, consegnando 15 mila pasti a domicilio. Questi numeri ci hanno confermato l'importanza di questa iniziativa che si ripete per il quinto anno". "Troppo spesso l'estate è per gli anziani un periodo di solitudine e necessità -afferma l'Assessore Moioli- con queste iniziative vogliamo trasformarla in un momento del tempo ritrovato, della solidarietà e della prossimità". (Andrea Legni 24 giugno 2010)
Fonte SuperAbile

leggi Piano Anticaldo 2010 del Comune di Milano.Nessuno rimarrà solo

Nessun commento:

Posta un commento